Movie: Mildred Pierce del 1946.

Joan Crawford ha recitato in una lista di film talmente fitta che non basterebbe un anno per parlarne ma, di recente ho guardato il film che le valse l'Oscar nel 1946 come miglior attrice: Mildred Pierce (Il romanzo di Mildred). 
Mildred è una donna che ancor prima del divorzio dal suo primo marito, per le sue figlie, fa qualsiasi cosa: in particolare per Veda che alla fine, da grande non sarà niente'altro che una viziata irriconoscente! Il film, ruota intorno all'omicidio del suo secondo marito Monty Beragon. Il film è molto particolare perché a differenza di molti altri film americani dello stesso periodo, non presenta una narrativa lineare. Mildred Pierce fonde due generi cinematografici: il film noir e il melodramma. Regina del film, ovviamente, Joan.
Bellissima in qualsiasi scena: anche mentre prepara le torte nella sua cucina, con addosso il grembiule sporco. Un'attrice brillante considerando che mentre si guarda il film lo spettatore viene rapito dal suo sguardo , dal suo temperamento... lo stesso che ne ha fatto di lei un'icona. Di fatti, come dicevo prima, questo ruolo le valse un Oscar che però non poté ritirare a causa di una polmonite.
Il premio, lo verrà consegnato direttamente al suo capezzale, dal regista Michael Curtiz con una Crawford perfettamente pettinata e truccata e fasciata in un'elegantissima vestaglia chiara. Se non era una DIVA lei!!!

Commenti