Interview: Alfredo Fratella e la sua SS17 collection.

Oggi, vi propongo l'intervista ad un altro giovane Fashion Designer emergente: Alfredo Fratella.

Ciao Alfredo, benvenuto su #MCommeMoi! E' appena uscita la tua prima collezione Spring Summer per il prossimo anno dove troviamo un pò di tutto: dal pantalone nero, basic alle gonne! Da cosa hai tratto ispirazione?  

Grazie a te! ... mi preme dire che per me questa collezione
significa molto, dopo due stagioni di prova  adesso mi sento soddisfatto. L'ispirazione nasce dal legame tra la Puglia e la civiltà ortodossa, dove volumi prettamente liturgici si fondono con il concetto di comodità per l'uomo, il vestire a strati per dare più profondità a quello che si indossa, felpe e maglie indossate su gonne, gonne su pantaloni. I colori e ricami ricordano la dicotomia della Puglia, il nero è l'asfalto, l'oro è l'olio bruciato e la spiga di grano, il sabbia ricorda le spiagge e il fieno. 

Hai partecipato ad un reality su sky, poi hai aperto un blog poi, ancora, hai intrapreso delle collaborazioni lavorative per terzi ed ora hai creato una tua linea. In tutta questa confusione, quando, hai finalmente maturato l'idea che volevi creare un tuo brand?


Non credo di averla maturata ancora; sono un perfetto incosciente!

Quali sono i tuoi maggiori sostenitori?

E' una donna; mia madre!

Diciamo che sei ancora all'inizio di questa tua attività; quali sono i tuoi progetti imminenti?

Sicuramente, nelle prossime stagioni, punto ad arrivare al Pitti e magari anche una sfilata, sempre a Firenze. Su Milano punterò in seguito; non voglio bruciare alcuna tappa!

Ma, invece, è nelle tue intenzioni o per il momento non ci hai nemmeno pensato di, creare una collezione donna?

Diciamo di si però, non la disegnerei io! Non so come spiegarlo ma, credo che la donna non sia per niente il mio cavallo di battaglia!

Beh, c'è tempo per evolversi! Ad ogni modo, puoi darci qualche anticipazione di quella che sarà la tua Fall/Winter 2016/2017?

Diciamo che racconta un mix di stili: dall'uomo inglese al ragazzo di N.Y. arrivando a quello milanese. Un mix di stili e di culture che si uniformano nelle metropoli. 







Uno sguardo al futuro: come ti vedi tra 10 anni?

Spero meno ansiogeno di ora!

#QuestionsSeconds:
Vacanza ideale: Italia o Estero? Estero.
Nero o Bianco? Nero.
Capo Spalla per il tuo brand: Mantella o Cappotto? Cappotto.
Vino o Vodka? Vino.
Serata ideale: Party o Cenetta intima? Cenetta.
Jil Sander o Gienchy? Jil Sander tutta la vita.
Descriviti con un aggettivo. Incosciente!


Thanks to: Alfredo Fratella

Michael Macrì

Commenti