News: Il Liceo Artistico V.Ciardo di Lecce CENSURA l'Arte.

Nessuno ha il diritto di mettere dei freni all'arte: qualunque essa sia! Un artista, non ha forse il diritto di esprimersi come meglio ritiene opportuno? Si sarebbe la risposta ma, non la pensano così, invece, alcuni professori del Liceo Artistico V. Ciardo di Lecce che hanno letteralmente fatto cancellare il murales realizzato da uno degli studenti della scuola in occasione della giornata dell'arte.

Il giovane artista, Frank Le Faune e tutti i suoi compagni, sono rimasti increduli di fronte alla decisione presa; censurare il murales.
Si tratta di un Minotauro con i genitali scoperti, un lavoro, apprezzato da molti studenti e professori che si sono schierati a favore dell'artista che sul web, hanno fatto girare le foto delle braccia con la scritta: ''Je suis Minotaure''. 
Il giovane artista, dopo che il murales è stato cancellato, ha espresso sui social il suo pensiero: ''Questo è lo stesso muro a due giorni di distanza, mi sento solo di dire che questo atto è sintomo di qualcosa di sbagliato, da parte di chi crede di poter comandare l'arte a proprio piacimento e a seconda del proprio "buon gusto". Questo è per me il "muro della vergogna", perché personalmente mi vergogno per la gente di cinquant'anni suonati che ha dimostrato la prevedibilità e l'infantilità di un bambino''.
A scuola, continuano gli atti “provocatori” come quello di appendere una foto del David di Michelangelo con una X rossa sui genitali. Ciò che rimane ora, al posto del minotauro, è una parete gialla che, diciamocelo chiaramente, con l'arte non c'entra niente!
Consiglio vivamente a tutti i docenti, di aprire le loro menti altrimenti, che cambiassero mestiere.
Forse, le scuole, hanno bisogno di insegnanti che celebrino l'arte e non che la sabotano. 

Michael Macrì




Thanks to: C. Buonanova per la segnalazione.


Commenti