TopicsInTown: La TV è Milly Carlucci di Eleonora Magnifico.

Io la guardo sempre meno la televisione. Non so se faccio bene
e non è mia intenzione atteggiarmi ad una di quelle che ''maisia, io non guardo la tv'', mentre in realtà non si sono perse nessun parto gemellare della levatrice di Puente Viejo! Pertanto, ve ne parlo oggi qui su #MCommeMoi. 


In ogni modo è vero che arrivo da un periodo abbastanza lungo di vera astinenza televisiva dovuta all'improvvisa rottura del decoder. Ci ho messo un pò prima di rimpiazzarlo perchè volevo capire come si vive senza tv anche se a dire il vero appena potevo guardavo le cose che m'interessavano in streming.
Santa cosa, perchè io sono affetta da "zappingmania" nel senso che ad ogni blocco pubblicitario cambio canale e, provate voi a farvi il giro di tutti i canali del digitale terrestre per poi ritornare dove eravate prima, mentre nel frattempo è finito il programma che stavate seguendo.
Sul pc ti fermi e ti concentri, anche se spesse volte lo lanci pure qualche vaffanculo, quando la connessione fa i capricci e s'interrompe proprio, mentre  Derek di Grey's Anatomyy stava per esalare l'ultimo respiro. Per questo ho ceduto ed ho riavuto la televisione, anzi, mi è stato regalato un vecchio televisore enorme.
Non uno di quelli moderni a schermo piatto ma proprio uno di quelli con un cassone posteriore che occupa mezza stanza.
Adesso lo tengo sempre acceso a volume bassissimo, soprattutto, quando scrivo o mi perdo su internet, perchè mi fa compagnia 
(come diceva mia nonna) ed io sono una zitella che ha deciso di diradare sempre più i fugaci accoppiamenti  quindi abbiate comprensione per favore.
La televisione continua ad avere effetti ipnotici su molte di noi.
Questa televisione che non è manco antica altrimenti, avrebbe pure un certo valore. Care questa televisione è vecchia stantia e ripetitiva! Attenzione non parlo della rassicurante ,ingessata televisione di stato sempre fedele a se stessa e meno male aggiungo perché interpreta con coerenza e tenacia il rigore, la morigeratezza del catechismo catodico. Io mi riferisco a canale 5 l'ammiraglia Mediaset Vecchia certo perché pure voi non trovate  "Ciao Darwin" un programma obsoleto che vive su fortunate repliche di trashate già viste?!
Mi meraviglio ancora che uno come Bonolis innamorato di ricercatezze lessicali e dintorni limiti il suo e il nostro cervello a rimettere in onda una massa di fenomeni raccattati qui e la da youtube, grandi fratelli e dai troni televisivi vari insomma gente in cerca di (in)vana gloria che tramanda la decadente filosofia dell “esserci” e non “essere”. Quindi fa ascolti così come fa ascolti "l'isola dei famosi" che quest'anno ha cercato di fare presa sull'epidemia voyeristica di questi tempi moderni offrendoci pudenda famose e regalandoci soprattutto una Simona Ventura sul viale del tramonto che ha deposto suo malgrado lo scettro d’onnipotenza che il “suo” popolo sovrano le aveva dato
per recitare la parte della Povera Crista che voleva lasciare le sue memorie sulla “sua” amata isola che non ha avuto alcuna pietà per lei nonostante le abbia provate tutte per essere la leader del programma ma rivelandosi spesso competitivamente ridicola 
e uscendone fuori come l'ultima delle disgraziate.
Ci ripetono da anni che mediaset è gratis e senza canone e meno male aggiungerei. La nostra televisione è vecchia come ci dicevamo e ripete il peggio di se senza rinnovarsi o magari prendere spunti dalla tv di una volta. 
Ah gia, è vero ci hanno provato la Pausini e la Cortellesi, trasmissione che ho visto di sfuggita e seppur premiando l'idea devo dire che i dialoghi scritti per le due li ho trovati banali e poi ci voleva anche un po’ più di coraggio nel proporre ospiti differenti dalle solite cantanti compagne di classifica onnipresenti
che a me non meravigliano più di tanto quando fanno il verso alle drag-queen.
E allora a parte  la Sciarelli e la Leosini giustamente osannate 
e venerate come Mina e la Carrà all'epoca di Milleluci chi ci rimane? Lei, l'autentica, No!!! non sto parlando della Cuccarini che avevamo già intuito delle sue smancerie odiose e opportuniste che ci ha fregati tutti sfarfallando le mani su “la notte vola”.
Io mi  riferisco a lei splendida, monumentale, rinvigorita, rimpolpata, inossidabile, affidabile, castigata, contegnosa, matrona, unica: Milly Calrucci.
Ho rivalutato ballando che è molto più all'avanguardia di Amici 
che guaderei solo per la nuova Oxa professionale ,di nuovo bionda e assennata che a Elisa e a Emma se le magna con un solo “do di petto”. Milly sei tutti noi e se dobbiamo parlare d’icone tu la corona, te la meriti tutta fosse altro per quell’acconciatura classica e solenne che ricorda tanto i vecchi fascinosi manichini dell'Upim.
Ti adoro Milly solo per te è valsa la pena riavere il televisore.


Eleonora Magnifico

Commenti