Fashion: Anthony Vaccarello lascia Versus per YSL.

Nella moda è sempre stagione di cambiamenti e questo 2016 sembra proseguire in questa direzione. In questi giorni, infatti, abbiamo visto il designer italo-belga Anthony Vaccarello divenire il nuovo direttore creativo di Saint Laurent.

La notizia è stata resa nota il 4 aprile scorso dai capi di Kering, la holding del lusso che controlla la casa di moda francese; il giorno prima Versace aveva detto alla stampa che Vaccarello avrebbe lasciato la direzione artistica della loro seconda linea, Versus. L’arrivo di Vaccarello a Saint Laurent era dato per molto probabile da quando il primo aprile Hedi Slimane aveva lasciato l’azienda, di cui era direttore artistico dal 2012.  Vaccarello, ama da sempre le linee sensuali, e lo abbiamo notato anche nelle collezioni di Versus e ancora prima, nel 2006 quando venne premiato allo Hyères International Festival of Fashion and Photography per la collezione di laurea realizzata che traeva ispirazione dalla pornostar Cicciolina. Lagerfeld notò il suo lavoro e lo chiamò da Fendi, dove Vaccarello  realizzò una linea di pellicce, in cui è specializzata la casa di moda romana. Nel 2009, poi, Vaccarello apre la linea che porta il suo nome, a Parigi, dove crea solo abiti da donna dalla notevole sensualità con l’impiego di minigonne, corsetti e giacche in pelle parecchio aderenti. Grazie al suo stile deciso, nel 2013, infatti, Queen Donatella Versace l’ha scelto come direttore creativo di Versus, la seconda linea della casa di moda Versace dedicata a un pubblico più giovane e audace.

Ad ogni modo, non sarà così facile sostituire Slimane da Saint Laurent, che è riuscito a rilanciare la storica casa di moda francese portando le vendite a quasi 1 milione di euro nel 2015 anche se, sin da subito abbiamo potuto notare l'impronta di Vaccarello sui social facendo piazza pulita di quelli che erano i lavori di Heidi Slimane pubblicando quello che segna un nuovo inizio, il ritratto del nuovo direttore creativo.
Taglio col passato o caduta di stile?


Commenti