TopicsInTown: Narcisisti.

Crediamo davvero che il mondo ruoti sempre e soltanto attorno a noi?
Insomma, una persona narcisista si rende mai conto che magari anche gli altri vogliono essere ascoltati? Un amico narcisista può essere un vero amico, uno che ci ascolti? Smettiamola di girarci intorno, una persona del genere non conosce il vero valore dell'amicizia, dell'amore né di nessun'altra cosa se non di se stesso.
Il narcisista, si ferma mai un istante a pensare: ''Probabilmente di quello che sto raccontando ai miei amici non gliene frega un cavolo perché parlo sempre e soltanto di me''? pensa mai: ''Sono uno stronzo perché mentre il mio amico mi racconta del suo brutto periodo io lo interrompo parlandole del mio nuovo hobby''?
Io credo di no! Ognuno di noi ha drammi e vittorie e spesso li condivide con le persone vicine, gli amici...ed è bello essere ascoltati anziché ascoltare e basta. Se un'amico è stato appena licenziato, o la sua storia d'amore è in crisi, o ha problemi di salute direi che non è per niente opportuno distogliere lo sguardo perdendosi tra i suoi post di #facebook così come non è opportuno interrompere il discorso dicendo cose del tipo: ''Diventerò una ballerina'' (soltanto perché abbiamo ballato in discoteca con un vero ballerino), o ''A lavoro ho saputo questo...il mio lavoro è fantastico...ecc'' Insomma, il narcisista si rende mai conto che il mondo non ruota attorno a lui? Credo dovrebbe riflettere sul fatto che la vita le passa accanto e lui/lei non se ne accorge perché è troppo preso/a da se stesso/a. Il narcisista, dovrebbe rendersi conto che ha bisogno di un cambiamento prima di diventare troppo grande. Mi spiego; le persone che sono accanto ad un/una narcisista talvolta, sorvolano sul suo difetto perché sono giovani o perché fondamentalmente non se ne fregano nulla di lui/lei ma, una volta adulto/a potrebbe ritrovarsi da solo/a perché ha perso metà della sua vita a parlare soltanto di se stesso. Una persona narcisista, poi, crede di saper fare tutto...incosciente del fatto che tutti possiamo fare o già facciamo, meglio di lui/lei.
Insomma, il mondo è pieno di narcisisti e, talvolta, possiamo esserlo tutti in alcuni momenti ma, chi lo è perennemente, dovrebbe farsi una chiacchierata con se stesso!

Michael Macrì 

Commenti