PRADA: Il Dna del Brand è tornato. #MMFW 2015

Miuccia Prada, una delle stiliste più amate al mondo ed anche 
la donna più ricca d'Italia secondo la rivista statunitense Forbes
ha presentato ieri la sua nuova collezione 
Fall-Winter 2015-2016 Menswear.

''Ogni volta che disegno una collezione maschile penso a quale trasposizione potrebbe avere sulla donna'', 
ha dichiarato Miuccia indagando sul sottile rapporto estetico tra l'uomo e la donna.
Trenta modelli e venti indossatrici,
tutto molto elegante, quasi uniforme.
Tutta scura. Una collezione dove prevale soprattutto il nylon.













''Un tentativo di riflettere sui rapporti e sulle influenze tra lui e lei nel vestire e nei relativi ruoli di genere'', 
aggiunge poi.
Una serie di completi maschili formali, soprattutto cappotti ed abiti da lavoro, con qualche camicia a maniche corte.
Un'ispirazione che caratterizza anche gli abiti femminili,
''pensati come un prolungamento di quelli maschili'',
con tagli netti sul corpo, come se si volesse rompere e poi ricostruire un tubino o un abito anni '50.















Se lui ha il trench inchiostro squadrato con le mostrine, lei,
invece, è in tailleur boxy con gonna kilt.
Scambio secante sugli abiti da sera; 
le imbottiture delle giacche maschili diventano fiocchi scoprendo la schiena.
Come una punteggiatura aggressiva, tante scarpe stondate, a metà strada tra snerakers e stringate d'ordinanza, evidenziano l'aria austera e intransigente di tutto l'insieme.
Coglie nel segno di un fenomeno nel mercato 
dell'abbigliamento questa nuova collezione di Prada;
la necessità, la richiesta di andare sul sicuro, sul noto, in altre parole, sul classico.
Quello che in tanti, dunque, hanno definito come:
un ritorno alle origini.

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